Ferie finite? Continua a prenderti cura di te!
Per molti di noi le ferie sono finite e il rientro alla quotidianità se per alcuni può essere una gioia, per altri può essere fonte di stress.
SUGGERIMENTI PER UN RIENTRO AL LAVORO FUNZIONALE
Ecco quattro suggerimenti per un rientro al lavoro, o alle attività consuete, in modo funzionale:
- Pianifica la tua settimana prevedendo dei piccoli momenti di svago invece di iniziare a lavorare senza sosta. Non pensare al “Faccio quello che si deve fare!”
- Cura l’alimentazione rendendola più sana possibile evitando di mangiare la prima cosa che trovi. Non sottometterti al “Per prima cosa finire il lavoro!”
- Programma accuratamente le pause da prenderti durante il giorno, lavorare senza sosta non funziona. Liberati dal “Perché bisogna recuperare!”
- Monitora il tuo stato emotivo con questo test: https://spaziotartaruga.it/test/sei-stressato/
e ripeti il test dopo 2/3 settimane. Questo servirà a monitorare eventuali variazioni e porre subito dei rimedi!
I DUE VOLTI DELLO STRESS E IL BURNOUT
Gli ultimi studi affermano che non tutto lo stress viene per nuocere: c’è quello buono e quello cattivo. Inoltre, ricordiamoci che la reazione allo stress è soggettiva, non tutti rispondono allo stesso modo di fronte alla medesima situazione.
Si distingue:
- stress positivo (eu-stress) = non è causato dallo stressor (stimoli interno o esterno) che lo genera, ma da come viene percepito e dalla convinzione di autoefficacia. Alcune tensioni possono risultare vantaggiose, perché stimolano, sollecitano la persona ad attivarsi per il raggiungimento di un obiettivo.
- stress negativo (di-stress) = quando lo stressor (interno o esterno) viene percepito come eccedente rispetto alla convinzione di poter fare/svolgere quell’attività o compito, rompendo l’equilibrio tra sfida e risorse personali.
Se senti tensione, cosa puoi fare?
Identifica ciò che ti causa lo stress negativo, in particolare soffermati sui pensieri, o convinzioni, legati alla situazione che causano il malessere emotivo. E poniti queste domande: è davvero così? Davvero non sono capace? A quale situazione del passato mi riporta la situazione di oggi che vivo con stress?
Prova a fare una breve pratica di Mindfulness: https://youtu.be/ToTOBkhl1D8
Nei casi più gravi di sovraccarico eccessivo di distress, si può andare incontro ad uno stato di burnout. In questo caso lo stress “brucia” l’energia positiva, l’autostima, il coinvolgimento affettivo e relazionale, porta a sentirsi svuotati, inutili, impotenti, depressi, a provare malessere fisico e ad avere l’impressione di crollare.
Non arrivare a questo punto, chiedi un appuntamento.
Buona pratica e inizia con la pianificazione funzionale delle tue settimane!