Età evolutiva

All’interno del ciclo della vita, l’infanzia e l’adolescenza sono dei periodi fondamentali per un individuo, ricchi di cambiamenti che ne determineranno lo sviluppo psicologico.

Per bambini e adolescenti proponiamo diverse attività:

Infanzia
Adolescenza

Infanzia

Bambini dai 3/4 agli 11 anni.

E’ nel giocare, e soltanto mentre gioca, che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé

D. W. Winnicott

Il presupposto di partenza è che ogni individuo, nel continuum evolutivo, si sviluppa in tempi e modi diversi. Questi percorsi di crescita sono influenzati dall’incessante interazione tra fattori costituzionali del bambino e le caratteristiche dell’ambiente interpersonale in cui si sviluppa. Pertanto, è indispensabile, durante tutto il percorso psicodiagnostico, la collaborazione e partecipazione attiva da parte del genitore e ,se necessario, dell’intero nucleo familiare.

In particolare, presso lo Studio è possibile effettuare diagnosi relative allo sviluppo cognitivo, intellettivo, relazionale ed emotivo, integrando interventi di counseling-psicologico e di psico-educazione, come primo trattamento.

Per quanto riguarda l’esplorazione dell’area emotivo-relazionale, la metodologia prevede l’utilizzo di Test Proiettivi-Espressivi con Giochi e Disegni al fine di cogliere la specificità del bambino.

La metodologia di assessment prevede, quindi, l’integrazione di:

  • interventi di counseling-psicologico
  • prima ri-abilitazione e sostegno psicologico
  • percorsi educativi

Percorsi educativi per bambini

Adolescenza

Adolescenti dai 12 ai 19 anni.

L’adolescenza è una fase caratterizzata da profonde trasformazioni a livello fisico, cognitivo, socioemotivo e interpersonale. Numerosi sono i compiti evolutivi che tipicamente contraddistinguono le diverse fasi dell’adolescenza:

  • prima adolescenza (12-14 anni)
  • media adolescenza (16-16 anni)
  • tarda adolescenza (17-19 anni)

Questi compiti possono essere raggruppati in quattro domini principali:

  • cambiamenti a livello cognitivo
  • movimento verso l’indipendenza
  • formazione dell’identità (e lo sviluppo di valori morali)
  • sessualità

Quali tipi di interventi?

  • Sostegno psicologico e counseling-clinico per la risoluzione di difficoltà  di tipo:
    • relazionale: difficoltà a comunicare, costruire relazioni, negoziare, condividere emozioni e stati d’animo.
    • emotivo: stati d’ansia, depressivi, preoccupazioni, stress e sbalzi d’umore legati a momenti specifici.
  • Sostegno motivazionale.
  • Percorsi psicodiagnostici: identificare, diagnosticare, trattare precocemente a fini preventivi–psicoeducativi i rischi psicopatologici: disturbi depressivi, ansiogeni, alimentari, ossessivo-compulsivo.
  • Valutazione e supporto per l’invio a professionisti specializzati.

Ed ancora:

  • Accrescere l’autostima e l’autoefficacia
  • Promuovere la prevenzione (primaria e secondaria) del disagio personale.
  • Acquisire strumenti per affrontare in autonomia le sfide della Vita promuovendo la resilienza e la capacità di far fronte alle difficoltà.

Quali aree di intervento?

  • Difficoltà relazionali
  • Difficoltà emotive (ansia, stati depressivi)
  • Problemi di apprendimento
  • Scarsa autostima
  • Scarsa auto-efficacia
  • Scarsa motivazione
  • Prevenzione e trattamento nella fase emergente di disturbi alimentari e disturbi da dipendenze

GRUPPI

Il lavoro in gruppo di prevenzione e ri-abilitazione prevede l’utilizzo di metodologie di tipo espressivo come:

  • Psicodramma, Teatro della spontaneità
  • Arte-terapia
  • Psico-educazione

In partenza Gruppi di adolescenti per prevenire l’aggravamento di:

  • disturbi d’ansia,
  • disturbo del comportamento alimentare
  • disturbo da dipendenze

Chiedi un appuntamento!

Quali esperienze nell’ambito dell’età evolutiva?
Negli anni ho maturato diverse esperienze nell’area evolutiva come assistente ad personam presso una scuola materna, insegnante presso scuola primaria, coordinatrice di un asilo nido, animatrice ed educatrice. Oltre a seguire ragazzi e adolescenti attivando dei percorsi presso lo studio. Inoltre, sono mamma e genitore affidatario.