Chi sono

Afferra la tua Vita, il protagonista sei tu!

Ester Varchetta

Dott.ssa Ester Varchetta, psicologa clinica

Mi chiamo Ester Varchetta, sono Psicologa Clinica, specializzata in Psicodiagnostica clinica e forense (età evolutiva, adulti e famiglie), Counseling Analitico TransazionalePsicodramma e Metodi Attivi (Arte-Teatro Terapia)Mediazione Familiare e, inoltre, sono Formatrice in ambito aziendale ed educativo.

Da anni lavoro per supportare adulti, ragazzi, bambini e famiglie, per superare difficoltà e momenti di disagio, attraverso la consapevolezza di sé e la riscoperta delle proprie risorse personali.

Per poter rispondere alle esigenze del territorio, nel 2018 ho aperto lo Studio a Romano di Lombardia.

Il progetto La Tartaruga – SPAZIO CRESCITA PERSONALE è nato con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere psico-sociale attraverso interventi diversificati come:

CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO
per promuovere conoscenza, sostegno e ascolto a livello psicologico ed emotivo

COUNSELING PSICOLOGICO-CLINICO
individuale e di gruppo
percorsi orientati all’attivazione delle risorse personali, alla risoluzione di difficoltà e alla scoperta di se stessi, acquisendo strumenti pratici da utilizzare tutti i giorni

PERCORSI PSICODIAGNOSTICI
valutazione e orientamento psicodiagnostico

PSICO-EDUCAZIONE
per conoscere i processi psicologici di base e prevenire l’aggravarsi di psicopatologie

CONSULENZA FAMILIARE
per genitori e figli

PERCORSI PER COPPIE
per riaccendere il dialogo e uscire da un momento di crisi

MEDIAZIONE FAMILIARE
per la tutela della bigenitorialità e dei minori

FORMAZIONE E RI-ABILITAZIONE
coachingcrescita personale e sviluppo
delle competenze trasversali
, mindfulness

Formazione e specializzazioni

Sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico, Corso di Laurea Magistrale (LM-51) in Processi Cognitivi e Tecnologie – Tecnologie di supporto clinico alla persona – presso Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, con una tesi in Psicologia Dinamica nell’ambito della Transizione alla Genitorialità dal titolo “Maternità e Paternità: quale impatto del fattore lavoro all’interno del sistema famiglia nel periodo pre e post partum”.

Ho svolto il tirocinio professionalizzante di un anno presso la Scuola di Psicoterapia Psicodrammatica di Brescia, che segue l’approccio psicodrammatico moreniano, (integrato con gli apporti della psicologia clinica, della psicoanalisi individuale e di gruppo e delle neuroscienze) con particolare attenzione allo psicodramma di gruppo e bipersonale, all’intervento in età evolutiva e alle problematiche connesse al trauma.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 22992.

Ho conseguito il Master di II Livello in “Psicodiagnostica clinica e forense” presso l’Università Unicusano, con la tesi su “Valutazione delle competenze genitoriali in ambito clinico, psico-educativo e forense“.

Ho conseguito, inoltre, le seguenti specializzazioni:

  • Disturbi della sfera emozionale in età evolutiva: l’intervento cognitivo-comportamentale (Corso accreditato ECM – GIUNTI Psychometrics)
  • Psicodiagnosi in età evolutiva, test proiettivi e relazionali (Corso di Alta Formazione in Psicodiagnosi in età evolutiva con test proiettivi e relazionali – SpazioIRIS – Accreditamento ECM).
  • Master in Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SpazioIRIS – Accreditamento ECM).
  • Master in Clinica Sistemica della Coppia (SpazioIRIS – Accreditamento ECM).

Sono diplomata in Counseling ad orientamento Analitico Transazionale, specializzazione psicosociale post-laurea triennale, presso il Centro Berne, Scuola di Psicoterapia e Counseling di Milano. Sono accreditata e iscritta attualmente al Registro AssoCounseling, Associazione professionale di categoria con il livello di Trainer – Professional Advanced Counselor (n° REG-A0267). Inoltre, sono socia A.I.A.T. – Associazione Italiana Analisi Transazionale con il livello di Consulente della Comunicazione (CO-2).

Sono specializzata in Psicodramma e Metodi Attivi come Conduttore di Gruppi presso il Centro Studi di Psicodramma e Metodi Attivi di Milano, integrando con competenze legate all’Arte-terapia, metodi creativi ed espressivi.

Diplomata in Mediazione Familiare presso la Camera Nazionale di Mediazione ottenendo l’accreditamento da parte dell’associazione di categoria A.I.R.A.C. Associazione Italiana Risoluzione Alternativa dei Conflitti, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Ho precedentemente conseguito la Laurea, vecchio ordinamento, in Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione,  indirizzo Esperto dei Processi Formativi. Da più di dieci anni erogo e progetto percorsi di formazione nell’ambito dello Sviluppo delle Competenze Trasversali (Competenze Non Tecniche – NTS), rivolgendomi a tutti i livelli della popolazione aziendale (dirigenti, manager, impiegati, operai). Svolgo attività di coaching sia per singoli individui, sia per gruppi di lavoro. Per quest’ultima area professionale ho creato uno specifico progetto: “EV Training – Consulenza e Formazione Aziendale Manageriale“.

Altri percorsi e specializzazioni:

FACIAL ACTION CODING SYSTEM – OFFICIAL “5-DAYS WORKSHOP” con ERIKA ROSENBERG del Paul Ekman Group presso I&GManagement Milano.

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) di Marco Tosi.

TEATRO E TEATRO DANZA, Metodo Stanislavskij, presso l’Associazione Culturale Gente di Teatro Studio Laboratorio dell’Attore, Direttore artistico Raul Manso.