COACHING EMOTIVO

Percorso Diagnostico e Trattamento Area Emotiva

In alternativa, o in aggiunta, ai percorsi psicologici classici, proponiamo un percorso semi-strutturato ad orientamento cognitivo-comportamentale per affrontare le sfide quotidiane riconoscendo e regolando le proprie emozioni.

Che cos’è il Coaching Emotivo?

Le emozioni rappresentano una delle componenti centrali dell’esperienza umana e il modo in cui gli individui sperimentano e rispondono alle proprie emozioni è unica.

Questo trattamento ha l’obiettivo di aiutare le persone che soffrono a causa di emozioni intense come ansia, tristezza, rabbia e senso di colpa. A volte tale emozioni sono così sovrastanti e travolgenti da ostacolare il progresso nella vita.

Se le emozioni interferiscono e influenzano in modo negativo le tue giornate, questo è il trattamento giusto per te!

Quali obiettivi?

Il Coaching Emotivo ha l’obiettivo di accompagnarti in un percorso di consapevolezza focalizzato sulle modalità di sentire e leggere le emozioni nella vita quotidiana, acquisendo abilità utili a fronteggiare gli stati emotivi difficili.

Quale percorso?

Il percorso si divide in 4 macro fasi di seguito sintetizzate:

FASE 1 – ASSESSMENT

In questa prima fase avremo modo di approfondire, attraverso colloqui e test diagnostici, la sintomatologia così da poter avere più chiaro il quadro generale dello stato emotivo. Attraverso i test sarà possibile monitorare costantemente i sintomi e la loro regressione.

FASE 2 – ABILITA’ BASE

L’obiettivo di questa fase è acquisire la capacità di:

• Definire i propri obiettivi partendo da uno stato emotivo difficile e pervasivo;

Automotivarsi per perseguire i propri obiettivi;

Comprendere le emozioni e il loro significato;

Mindfulness, per favorire un atteggiamento consapevole, curioso e intenzionale così da abituarsi a “notare” pensieri, emozioni e comportamenti/reazioni automatiche.

FASE 3 – ABILITA’ AVANZATE

In questa fase potrai acquisirai altre capacità, come:

  • Flessibilità mentale o cognitiva, al fine di abituarsi a comprendere quanto i pensieri possono influenzare gli stati emotivi.
  • Riconoscere/affrontare gli automatismi (comportamenti reattivi).
  • Riconoscere/affrontare le sensazioni fisiche nelle esperienze emotive.

FASE 4 – COSTRUIRE IL FUTURO

Giunti a questa fase, potrai affrontare i triggers emotivi, sia interni (sensazioni fisiche) che esterni (legati alle situazioni che vivi), aumentando la tolleranza verso le emozioni difficili così da poter guardare al futuro.

Ogni macro area prevede lo svolgimento di diverse sessioni, il numero dipende dall’andamento del percorso. Ogni sessione ha la durata di 60’. È possibile svolgere le sessioni sia in studio che online (tramite la piattaforma Meet o Skype). Tra un incontro e l’altro verranno proposte delle attività/esercizi (homework) da svolgere in autonomia, così da sperimentarsi nel proprio contesto di appartenenza.

Per Informazioni?

Se pensi che questo percorso possa esserti di aiuto, contattami anche solo per raccogliere informazioni.

FAI UN CHECK EMOTIVO!

Intanto, ti propongo un breve test così da iniziare a monitorare lo stato emotivo attuale: