Percorsi educativi per bambini

I mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine il genitore, l’insegnante e lo psicologo

SIGMUND FREUD

Capita a volte di faticare per riuscire a comunicare con i figli anche quando sono piccoli
(come in età prescolare e scolare).


Cosa fare?

In famiglia, la qualità della comunicazione affettiva, e non solo, è uno degli aspetti più importanti per promuovere la crescita sana dei propri figli. Più si sarà creata una relazione aperta e autentica, più il bambino crescerà sicuro, sviluppando l’autostima e un buon senso di autoefficacia, prevenendo psicopatologie o disturbi legati ad espetti emotivo-relazionali.

La Tartaruga – SPAZIO CRESCITA PERSONALE” propone un servizio dedicato al bambino, dai 3/4 anni fino ai 10 anni, e alla famiglia al fine di promuovere:

  • una comunicazione affettiva circolare e la costruzione di relazioni autentiche e funzionali in famiglia;
  • la crescita del bambino e delle sue capacità comunicative e relazionali;
  • l’intersoggettività in famiglia, aumentando la capacità dei componenti del gruppo familiare di comunicare e di comprendere le intenzioni, le motivazioni e i significati dell’altro;
  • rinforzare e nutrire le competenze a capacità genitoriali.

Per i bambini in età scolare, il servizio è orientato per lo più allo sviluppo dell’indipendenza, delle abilità sociali, di gioco e cognitive, attraverso la proposta di attività mirate a sviluppare:

  • l’attenzione
  • il lavoro autonomo
  • la collaborazione con gli altri.

Quando possibile inseriamo il bambino in una dimensione di gruppo (ristretto) prevedendo attività da svolgersi all’interno del centro. Questo permette di insegnare abilità sociali di fondamentale importanza quali la condivisione di spazi e di materiali, saper attendere il proprio turno e la collaborazione, sia con l’adulto che tra pari.

emozioni tartaruga ester varchetta

Quale metodologia di lavoro?

Il servizio prevede i seguenti step:

#STEP1 Assessment con i genitori per raccogliere i bisogni specifici e definire un progetto educativo da portare avanti insieme. Solitamente per questa prima fase si prevedono 1 o 2 incontri.

#STEP2 Colloquio/colloqui con il bambino in cui si inizia a lavorare attraverso tecniche prevalentemente di tipo creativo (come il disegno, giochi espressivi e attività ludiche) al fine di promuovere uno spazio di condivisione e di crescita piacevole e stimolante.

#STEP3 Assessment con il nucleo familiare al completo. In questa fase si prevede di coinvolgere la famiglia, in una attività ludico-creativa, al fine di fare il punto rispetto alla qualità relazionale e comunicativa, seguita da un momento di feedback e di ri-definizione/aggiornamento del progetto educativo iniziale oppure verrà concordata la conclusione del percorso.

Quando e dove?

A seconda delle disponibilità, il servizio viene svolto in particolare il giovedì e venerdì pomeriggio presso lo studio “La Tartaruga – SPAZIO CRESCITA PERSONALE” in via Balilla 20 – Romano di Lombardia (DOVE SIAMO).

spazio tartaruga ambiti intervento eta evolutiva gallery
spazio tartaruga ambiti intervento eta evolutiva

spazio tartaruga ambiti intervento eta evolutiva

Per informazioni o per chiedere un appuntamento contattare la Dott.ssa Ester Varchetta, Psicologa Clinica specializzata di Psicodiagnostica in età evolutiva con metodi proiettivi-espressivi e in Psicodramma e Metodi-attivi-creativi, Laureata anche in Scienze dell’Educazione con esperienza sia in campo educativo che come insegnante presso diverse scuole primarie del territorio.

spazio tartaruga ambiti intervento prenota appuntamento famiglie

Percorsi psicodiagnostici

Bambini – Adolescenti – Giovani – Adulti – Famiglie – Coppie