Sì, attenzione e ottimismo!
Stiamo vivendo un momento particolare e per alcune persone difficile. Molte attività si sono dovute fermare (vedi scuole e aziende…) e un sentimento di incertezza ci pervade.
Cosa possiamo fare?
Qualcuno direbbe che è necessario alimentare il pensiero positivo, l’ottimismo e la speranza. Questo qualcuno è Martin Seligman fondatore della Psicologia Positiva. E’ un dato di fatto che il virus si propaga velocemente, allo stesso tempo i medici ci aggiornano costantemente sulla buona possibilità che, nella maggior parte dei casi, sia l’organismo a rispondere autonomamente all’ospite non desiderato.
Come favorire le difese immunitarie?
Numerosi studi affermano quanto il benessere psicologico possa favorire il rilascio della dopamina, un neurotrasmettitore responsabile della sensazione di piacere. La dopamina, denominata anche “ormone della felicità”, fa bene alla salute e non solo all’umore. E’ stato dimostrato che le cellule immunitarie contengono neurotrasmettitori, come la dopamina, che “spingono” a produrre velocemente i migliori anticorpi per rispondere alle invasioni di virus e batteri. Quando subiamo un’infezione, o una sostanza nociva entra in contatto con il nostro corpo, gli anticorpi hanno il compito di riconoscerla, combatterla ed eliminarla. Gli anticorpi vengono selezionati e creati nei linfonodi e possono differire in base al tipo di agente nocivo presente. Nel linfonodo, chiamato centro germinativo, i linfociti T e B, cellule immunitarie, collaborano fra loro formando la sinapsi immunologica, una struttura che serve per trasmettere rapidamente le informazioni. La dopamina, ormone collegato al piacere, alla felicità e alla dipendenza, si inserisce giocando un ruolo in questa struttura. Grazie allo studio, gli scienziati hanno dimostrato che le cellule T liberano dopamina e il neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale è così in grado di contribuire alla selezione degli anticorpi. E’ molto importante, quindi, non farsi prendere dal panico ma, in attesa di una efficace risposta medica, trovare delle strategie per promuovere emozioni positive, in modo costruttivo e orientato ad un obiettivo.
In questi giorni così particolari, ho pensato di proporvi dei giochi/esercizi creativi, come illustrato di seguito, che promuovano il benessere psicofisico, sia per voi che per le vostre famiglie!
Per chi avesse necessità, lo studio rimane aperto per incontri individuali e continuano i percorsi “a distanza” via Skype.
A presto,
Ester
ESPERIENZE: Scrittura creativa
Scegli una carta tra quelle in foto, osservala per alcuni secondi e lasciati ispirare… Prendi un foglio e una penna e inizia a scrivere, lasciando muovere la mano sul foglio liberamente.
Non cercare di capire il significato, scrivi ciò che arriva senza interferire con giudizi, autocritiche, interpretazioni.
Prenditi il tempo necessario, non preoccuparti delle pause e/o dei vuoti. Non affrettare la fine dell’opera ma lascia che essa prenda forma e si concluda da sé.
Condividi la tua storia con chi ti è più caro e chiedi in cambio la sua storia… Naturalmente sono a disposizione per leggere le vostre storie.
Buona…scrittura!
Ester