TRAINING AUTOGENO

Visualizzazione guidata e Arte Terapia

Gruppi di Benessere e di Crescita Personale

…per ritrovare il proprio benessere psico-fisico, superare ansia e tensioni emotive!

Io penso che come un giardiniere che ripulisce dagli intralci il giardino, sia possibile rimuovere gli ostacoli che impediscono il vero sviluppo individuale.” J. Shultz

Il Training Autogeno basa sull’idea che ogni organismo è una totalità di capace di organizzarsi, determinarsi e dare un senso a ciò che è e a ciò che fa: “Ciascun individuo è unico e ha un personale piano di vita che gli consente di autorealizzarsi secondo le sue specifiche potenzialità, secondo le sue caratteristiche individuali”. (C. Widmann)

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e di concentrazione basata sulla correlazione tra stati psichici (in particolare le emozioni) e aspetti somatici dell’individuo. Ogni esperienza viene mediata, infatti, dal soma: attraverso questo si può accedere, usando una sorta di “corsia preferenziale”, all’origine dell’esperienza stessa.

La differenza, tra questa tecnica e le altre tecniche di rilassamento o meditazione, risiede nei correlati fisiologici, rilevabili con mezzi obiettivi, legati ad una effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico che produce a sua volta una modifica nella risposta emozionale che un soggetto ha rispetto ad un evento di natura stressante.

CHE COSA PUOI OTTENERE ATTRAVERSO IL TRAINING AUTOGENO?

-Più profondo e rapido recupero di energie;

Autoinduzione di calma che avviene tramite il rilassamento interiore e attraverso lo “smorzamento della risonanza affettiva”.;

Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie (es. circolazione sanguigna);

Miglioramento delle prestazioni (es. memoria che il soggetto ottiene imparando a raccogliere i propri pensieri tre volte al giorno per un tempo determinato e anche grazie alla migliore capacità di autosedazione in situazioni emotivamente gravose);

Diminuzione della percezione del dolore tramite la deconnessione del vissuto del dolore che fa si che il dolore si modifichi in maniera tale che le sue componenti di sofferenza non possono più comparire o risultano molto indebolite;

Autodeterminazione per mezzo della formulazione di proponimenti che agiscono automaticamente come le suggestioni post-ipnotiche;

Introspezione e autocontrollo, attraverso la visualizzazione interiore nello stato psichico concentrativo.

– Infine, attraverso l’allenamento costante è possibile recuperare energie, rigenerare il corpo e la mente e ridurre ansia e stress!

COME SI SVOLGONO I GRUPPI DI TRAINING AUTOGENO?

“La Tartaruga” offre uno spazio dove poter condividere strumenti e metodi per gestire al meglio le difficoltà quotidiane o potenziare le risorse personali. Gli incontri prevedono l’apprendimento di una serie di esercizi studiati allo scopo di raggiungere un rilassamento e favorire l’introspezione e la consapevolezza di sé. Per raggiungere tale scopo, al classico protocollo verranno integrate Tecniche di Visualizzazione Creativa e attività di Arte Terapia (ad esempio il mandale, esercizi di scrittura creativa…).

A CHI E’ RIVOLTO?

A chiunque desideri raggiungere un’armonia interiore, affrontare positivamente le varie circostanze della vita e migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

Recupera le tue energie
Rigenera il corpo e la mente
Riduci ansia e lo stress

IN QUALI MODALITA’?

Il percorso è articolato in 8 o più sessioni di un’ora e un quarto ciascuno. Durante gli incontri si svolgeranno attività pratiche finalizzate all’apprendimento delle tecniche del training autogeno.

Le sessioni si terranno il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.15 con cadenza bi-trisettimanale da Gennaio 2022 oppure ONLINE con modalità individuale o in piccoli gruppi in giorni e orari flessibili, in base alle esigenze.

Al termine di ogni sessione verrà fornito un audio per allenarsi in autonomia a casa!

PER INFORMAZIONI?

Contatta info@spaziotartaruga.it – 3406558575 così da fissare un incontro conoscitivo.

COSTO?

Il costo per 8 incontri è di € 160 (è possibile aderire al Servizio di Tessera Sanitaria tramite il codice fiscale e pagamento tracciabile)

DOVE?

Presso La Tartaruga – SPAZIO CRESCITA PERSONALE Via Balilla 20 – Romano di L.dia (BG) – www.spaziotartaruga.it oppure ONLINE.