Saggi e forti come la Tartaruga
Un pomeriggio di qualche anno fa stavo passeggiando nei pressi di un laghetto. Ad un certo punto scorgo delle tartarughe che nuotavano in gruppo ed altre che prendevano il sole. L’acqua era ferma e rifletteva il colore verde della natura circostante. Intorno a me solo silenzio. Ho osservato quelle creature per un po’, mi ha fatto sorridere notare il muso rivolto al tiepido solo autunnale, come a volerne cogliere tutto il calore possibile…
La Tartaruga è uno degli esseri viventi più antichi della Terra, ha una grande capacità di adattamento e di resilienza. La Tartaruga è capace di compiere distanze notevoli, avendo fiducia nel futuro e nelle proprie risorse. Simboleggia serendipità, longevità, equilibrio, pazienza, protezione, intuizione, forza e fertilità. Alcuni affermano che potrebbe essere troppo lenta, ma in realtà quando è necessario, senza perdere energia, sa muoversi velocemente e raggiungere l’obiettivo prefissato con determinazione. La Tartaruga è capace di seguire il flusso costante della vita, senza reagire impulsivamente alle situazioni. È paziente, capace di attendere il momento opportuno in cui effettuare importanti decisioni o dare il via ai cambiamenti.
La Tartaruga vive intensamente il presente, restando connessa tra la terra e il cielo, così da costruire momento dopo momento con consapevolezza il futuro, limitando le normali proiezioni illusorie che la mente produce. Così alimenta costantemente saggezza e benessere, rendendosi quasi immortale. Si riconosce alla Tartaruga testardaggine e caparbietà, insomma forza d’animo. Esistono diverse specie adattate per diversi ambienti, per i fiumi e laghi, per i mari e per la terra…ma questo lo lascio alla vostra curiosità!
Che cosa possiamo imparare dalla Tartaruga? Quale stile di vita? Con quale atteggiamento affrontare le difficoltà della vita? La Tartaruga potrebbe darci degli interessanti consigli, ricordandoci con il suo guscio la complessità della personalità dell’essere umano, che Eric Berne, ideatore dell’Analisi Transazionale, rappresenta con il “Modello GAB”.
Per questi motivi ho voluto utilizzare la “tartaruga” come logo, aggiungendo un tocco di Analisi Transazionale (i volti raffigurati nel carapace) e molti altri approcci.
I diversi visi si guardano, si cercano come in un dialogo interno, lo stesso dialogo che abbiamo in noi stessi quando dobbiamo prendere delle decisioni importanti e tutte le “parti” di noi iniziano a voler dire la propria, cuore, ragione, istinto, paura… Non preoccupatevi è normale, succede a tutti…
La Tartaruga è uno spazio che dedico a tutti coloro che vogliono regalarsi un momento di riflessione e di ascolto per prendere maggiore consapevolezza di se ed affrontare con più determinazione le sfide quotidiane che la vita ci offre.