Tecnica della Visualizzazione Creativa
Quando la volontà si incontra con l’immaginazione e la razionalità.
La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell’immaginare delle cose e delle situazioni nella propria mente per favorirne la materializzazione e l’accadimento nella realtà di tutti i giorni. “Visualizzare” significa creare “immagini” con la mente, quindi “immaginare”. Quando si visualizza, l’attenzione della mente si sposta da una realtà esterna ad una interiore, è come se si realizzasse un film nella propria mente, creando e vedendo immagini senza usare gli occhi fisici, ma usando il così detto “occhio della mente”.
A cosa serve la visualizzazione? La visualizzazione offre la possibilità di esplorare il mondo interiore, ricostruendo e integrando le immagini con le proprie emozioni, influenzando così la nostra percezione della realtà e di noi stessi. La visualizzazione creativa permette di creare, attraverso l’unione di immaginazione e razionalità, un’idea o un’immagine di ciò che vogliamo realizzare, aiutandoci così a far emergere, nel quotidiano, le risorse necessarie per raggiungere il nostro obiettivo.
La raffigurazione mentale delle immagini è collegata direttamente, e in modo determinante, con l’ “intenzione”, che è quella funzione mentale che guida la nostra attenzione e le nostre azioni. L’intenzione è l’espressione attiva di ciò che si desidera conseguire. Quando si visualizza, s’inizia sempre determinando con chiarezza la nostra intenzione, ossia quello che si vuole ottenere. L’intenzione dipende dalla “volontà”. Quando dirigiamo la nostra volontà verso una direzione, allora stiamo manifestando un’intenzione. Recenti studi nell’ambito delle neuroscienze affermano che i nostri pensieri plasmano ciò che accade nel mondo reale. In altre parole, la nostra mente dà forma alla nostra realtà, attraverso un processo creativo dove, appunto, razionalità e immaginazione si integrano.
Nella vita di tutti i giorni siamo più abituati a utilizzare la parte sinistra del cervello, la razionalità, ma così facendo portiamo a compimento soltanto metà del nostro potenziale. È come sviluppare solo i muscoli della parte sinistra del nostro corpo, il risultato non può che portare disequilibrio e favorire il “conflitto interno”. La visualizzazione creativa mira a far dialogare i due emisferi, emisfero destro (razionalità) ed emisfero sinistro “immaginazione”, per sfruttare al meglio le risorse personali e sciogliendo così i nodi interiori che spesso ci portano malessere.
Come perfezionare e favorire quotidianamente questo dialogo? Allenandosi, come con qualsiasi muscolo del corpo, attraverso la pratica della visualizzare. La visualizzazione va esercitata fino a quando non solo si riesce a vedere immagini chiare nella mente, ma anche a provare le emozioni che le accompagnano, elaborandole successivamente. Se si ha l’immagine visiva di una situazione, ci si può chiedere: “Che sensazioni mi trasmette? Mi sento a mio agio?” “E’ quello che voglio?”.
La visualizzazione creativa può essere usata per numerosi scopi, che si possono riassumere in due grandi gruppi:
– Crescita personale e del proprio potenziale
– Miglioramento di situazioni della vita quotidiana
La tecnica immaginativa viene adoperata in vari ambiti come nello Yoga, Counseling, Psicoterapia, Sport e nell’ambito professionale per aumentare la capacità di concentrazione sull’obiettivo.
Vuoi sperimentare la “Visualizzazione creativa”? Partecipa al Gruppo in partenza a maggio 2019: scopri di più!
Dott.ssa Ester Varchetta