Gruppi di Condivisione Libera
“L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé, ma ha bisogno del mondo, e quindi del gruppo, per scoprire quello che ha dentro di sé”
Hugo von Hofmannsthal (1921)
I Gruppi di Condivisione Libera sono piccoli gruppi di persone che vogliono volontariamente condividere lo stesso problema o le stesse difficoltà. Essere tra persone sconosciute, ma che vivono una condizione comune, rende possibile esprimere e condividere sofferenze, bisogni, esperienze, conquiste, cambiamenti e speranze verso un obiettivo, un cambiamento, che si teme di non essere in grado di raggiungere, sostenere e affrontare.
Partecipare a un gruppo di questo tipo significa rompere la solitudine e il silenzio con cui si vive in genere un’esperienza difficile ed a volte dolorosa, recuperando una ritualità di condivisione e di elaborazione comunitaria, di conseguenza recuperando benessere.
In questi gruppi si sperimenta un modo speciale di stare insieme, di esplorare, di far emergere, di esprimere, di mettere in comune non solo paure, ansie, sofferenze, problemi, ma anche i propri sogni, aspettative, progetti, risorse, conquiste e gioie.
Cosa offre “La Tartaruga”?
Lo Studio offre uno Spazio di condivisione protetto con il supporto di un professionista che faciliterà lo scambio tra i membri del gruppo, proponendo, inoltre, dei momenti di meditazione creativa e mindfulness o altre attività volte sempre a favorire la condivisione libera e aperta.
Il focus dei “Gruppi di Condivisione Libera” è il gruppo stesso nella costante ricerca di parità e reciprocità, intese come libero scambio consentito e favorito dal gruppo stesso.
Quando?
Le riunioni si tengono con cadenza mensile con una durata complessiva di 2h circa, di cui:
- La condivisione in gruppi dura 1h e 15 minuti.
- Nel tempo rimanente, sarà possibile condividere un momento di pausa libero, accompagnato da uno spuntino.
Costi?
50€ un pacchetto di 5 incontri, comprensivo di coffee break o spuntino in base all’orario. L’iscrizione è replicabile!
Quanti partecipanti?
Ogni gruppo può essere composto da un minimo di 5 ad un massimo di 10 partecipanti.
Gruppi attivi 2019
- Gruppi di Condivisione Libera “Una tazza di tè tra mamme“
- Gruppi di Condivisione Libera Ragazze e Giovani Adolescenti