Counseling oncologico, parole come possibilità
La malattia oncologica prevede un iter impegnativo e complesso dal punto di vista clinico. Tutto il processo di cura richiede alla persona un grande sforzo fisico, psicologico ed emotivo. Le aree che possono essere compromesse sono:
- L’immagine corporea
- L’emotività
- La sessualità
- Le relazioni familiari, amicali e lavorative
La persona affetta dalla malattia può vivere un forte senso di incertezza e di attesa. Pianificare la vita e fare progetti futuri sembra praticamente impossibile, l’unica cosa certa sembrano le cure, ricoveri e terapie. Le cose che prima sembravano facile e veloci, divengono complicate e faticose.
Ognuno reagisce alla malattia in modo diverso, per questo è essenziale fornire un supporto specifico che preveda:
- Una comunicazione aperta, superando una eventuale tendenza all’isolamento.
- La condivisione libera delle emozioni, anche quelle che non si vogliono accettare.
- Uno spazio di ascolto attivo.
- Il mantenimento della normalità, tenendosi in contatto con la quotidianità.
- Un ancoraggio a presente con uno sguardo fiducioso verso il futuro.
- Ripresa di una progettualità, ritrovando momenti significativi nella vita di tutti i giorni.
Il Counseling oncologico può offrire alla persona affetta dalla malattia e ai suoi familiari la possibilità di dare voce all’esperienze traumatica e dolorosa, ritrovando delle risposte più adattive e funzionali rispetto al cambiamento in atto. Il Counseling è una “Relazione d’Aiuto”, essa consiste nell’utilizzare appropriatamente le tecniche del colloquio empatico come strumento per facilitare la comunicazione, la riflessione, la consapevolezza e il cambiamento. L’intervento di Counseling ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere della persona nella sua interezza, integrità e dignità.
Per informazioni o per richiedere un appuntamento è possibile telefonare al numero 3406558575. Saremo lieti di poter fornire un supporto.
Dott.ssa Ester Varchetta