Un dilemma relazionale
VICINI O LONTANI?
Vi è mai capitato di conoscere qualcuno con il quale inizialmente pensavate di instaurare un bellissimo rapporto e poi invece un vostro o un suo comportamento vi ha deluso?
Se sì non scoraggiatevi, questo avviene semplicemente perché nella vita di tutti i giorni ci troviamo continuamente a dover oscillare tra due bisogni fondamentali: quello di avere dei legami con gli altri e quello di mantenere la propria identità e autonomia.
Nel 1851 il filosofo tedesco Arthur Schopenhauer pubblicò un libro intitolato “Parerga e Paralipomena”.
All’interno di questo libro viene raccontata una favola chiamata “Il dilemma del porcospino”:
“In una fredda giornata d’inverno un gruppo di porcospini si rifugia in una grotta e per proteggersi dal freddo si stingono vicini. Ben presto però sentono le spine reciproche e il dolore li costringe ad allontanarsi l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li porta di nuovo ad avvicinarsi si pungono di nuovo. Ripetono più volte questi tentativi, sballottolati avanti e indietro tra due mali, finché non trovano quella moderata distanza reciproca che rappresenta la migliore posizione, quella giusta distanza che consente loro di scaldarsi e nello stesso tempo di non farsi male reciprocamente”
Schopenhauer utilizzò questa favola per spiegare e descrivere la complessità dei rapporti umani. Egli notò che, spesso, spinti dalla necessità, attratti dalla curiosità e dall’interesse, ci avviciniamo troppo alle altre persone senza misurare bene le distanze, finendo per imbatterci nelle loro spine e viceversa.
Improvvisamente tutto sembra pericoloso e per non ferirci tendiamo ad allontanarci. Solo allora capiamo che l’importanza del calore altrui è ciò di cui abbiamo bisogno per sfuggire dal freddo della solitudine e che solo con l’esperienza saremo in grado di raggiungere un giusto equilibrio.
Con il passare del tempo, proprio come i porcospini, anche noi abbiamo bisogno di trovare la “migliore posizione”, o la giusta distanza, nella costruzione dei rapporti affettivi e sociali stando attenti alle necessità e ai desideri propri e altrui.
Dott.ssa Ester Varchetta
Psicologa Clinica – Counselor Analitico Transazionale
Psicodrammatista – Mediatrice Familiare – Formatrice